Per il visitatore esigente che chiede al “viaggio” e alla “scoperta” anche significati più profondi per l’anima e lo spirito, proponiamo un percorso di una intera giornata che parte dal sito di Montecalvello e si sviluppa attraverso 4 tappe ricche di suggestioni per grandi e piccoli.
Montecalvello, situato a 30 minuti dalla Casetta de Calanchi, è un delizioso borgo che consente un vero e proprio viaggio nel tempo che parte dall’antico castello che domina sul borgo e si sviluppa attraverso i vicoli e le chiesette offrendo, al visitatore, una immagine quasi perfetta di un villaggio del XVI secolo pervenutoci praticamente.
Dopo visita al borgo, che dura poco più di un ora, per gli amanti dei borghi fantasma obbligatoria é la visita a Celleno che sorge a 16 minuti d’auto da Montecalvello, su un antico sperone tufaceo Un luogo dall’atmosfera altamente suggestiva e dove regnano quiete e silenzio. Merita una visita non solo per ammirare i suggestivi vicoli e palazzi dell’ormai borgo abbandonato, ma anche per l’irresistibile panorama in cui è immerso.
Una ulteriore visita, a 12 minuti d’auto da Celleno, consigliata é al borgo di Sant’Angelo di Roccalvecce, che potremmo definire il “Paese delle fiabe”, infatti, tutte le favole più belle per bambini ne ornano i muri razie da un progetto nato alla fine del 2016 che ha permesso di adornare il borgo conmurales incredibili, afafscinanti peri i bambini, ma e gli adulti.
Visitato il borgo delle Fiabe, possiamo rimetterci in auto e raggiungere, dopo circa 25 minuti d’auto circa, Bomarzo che, grazie alla singolare del Parco dei Mostri, detto anche Sacro Bosco, è uno dei centri storici del Lazio più rinomati e di speciale interesse per gli amanti del simbolismo esoterico e misterico.
Infine, a 13 minuti d’auto da Bomarzo sorge il “Sasso del Predicatore”, noto anche con il nome di Piramide etrusca, misterioso antichissimo sito scoperto per caso di recente la cui funzione non é certa.