distanza dalla Casetta de Calanchi: 25 minuti

Disperso sulle colline tufacee del Lazio  Celleno é un antico borgo oggi divenuto uno tra i più bei borghi fantasma d’Italia noto anche col nome di la Città delle Ciliegie. Risalente alla civiltà etrusca, fondato da “Italo discendente di Enotro, in memoria della sua figlia Cilenia; e ciò molti anni prima dell’assedio di Troia“, come ricorda lo storico greco Dionigi di Alicarnasso, secondo altri deve, invece, il nome al termine cella, intesa come grotta o cavità, di cui il sottosuolo è ricco.

Celleno fu un borgo sfortunato, colpito per secoli da epidemie, frane e terremoti alla fine fu abbandonato. Passeggiando tra le viuzze, è possibile fare un viaggio ne tempoammirando il suo castello, le piccole case e i resti di palazzi di basalto.

Dove si trova e come arrivarci

Ti suggeriamo di cliccare sul link “Visualizza la mappa più grande” qui di seguito, ti verrà aperta una nuova finestra del browser (se non si abre clicca su “Mostra”) dalla quale potrai attivare la funzione “indicazioni” di Google Map che ti fornirà le indicazioni stradali.